Come scegliere il piumino
I nostri consigli per uno stile urban cool
Un capospalla versatile, da portare sempre con sé nelle avventure in città e fuoriporta, da abbinare a look formali o più casual, da usare giorno e notte: il piumino è un capo iconico, ormai diventato must-have per affrontare le stagioni più fredde senza perdere mai di vista stile e personalità.
Ma come si sceglie il piumino perfetto?


Il colore giusto per tutte le occasioni
Il colore giusto per tutte le occasioni... Non esiste! Semplicemente perché non esistono regole per scegliere il colore più adatto. Fatti trasportare dal mood e scegli quello che senti più vicino al tuo stile. Che sia a tinta unita o fantasia, l’importante è che ti faccia sentire a tuo agio quando lo indossi. Se è indubbio che il piumino sia un capo che si fa notare di più nei colori accesi - che rischiarano l’inverno e accendono qualsiasi look - è altrettanto vero che conta solo una cosa: che diventi il tuo compagno di avventure inseparabile!
Con il cappuccio o senza?
Tra le tendenze moda il cappuccio la fa da padrone: è un accento versatile che riesce a sdrammatizzare i modelli più formali o a rendere ancora più urban un look casual. L’importante è non perdere di vista l’insieme, che deve essere caratterizzato - per poter essere un piumino davvero versatile - da un design contemporaneo che racchiuda attenzione al dettaglio e un approccio urban-chic.


Leggero o pesante, lungo o corto?
Leggero per i primi freddi, più pesante per l’inverno inoltrato, ma a volte è divertente riscrivere le regole dello stile. Perché non abbinare look in lana e cachemire con un piumino leggero, e ensemble autunnali di cotone pesante con piumini molto imbottiti? Questi mix&match, infatti, celebrano uno stile sporty glam senza tempo.
Anche le declinazioni per le lunghezze sono infinite, dai piumini più corti che accarezzano a malapena il punto vita fino ai lunghi oversize, mentre i volumi giocano con i colori e i dettagli - le zip, le tasche, le geometrie trapuntate - senza dettare legge.
Una sola domanda, la più importante
Quando si tratta di sapere come scegliere un piumino, in fondo, conta solo una cosa: essere sicuri che indossarlo ti farà sentire speciale. Immagina di viaggiare per le metropoli del mondo - tra New York e Hong Kong - di camminare fra la gente, di esplorare luoghi sconosciuti, oppure di andare ad un appuntamento speciale, o di sorseggiare champagne in alta quota. Indossare un capo iconico, in ogni sua forma, significa anche questo: sognare ad occhi aperti, ed essere immerso in avventure quotidiane dove i protagonisti siamo noi, e chi ci accompagna.
Ecco, allora, che tutte le alternative sono valide, e non resta che... non scegliere! Il piumino più adatto a te è il piumino che vuoi indossare oggi. Per domani, c’è sempre un altro modello Duvetica che ti aspetta...
